Questo sito utilizza i cookie. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta l'utilizzo di tutti i cookie.

Sabato, 27 Aprile 2024

ARCI e Comune insieme per il progetto "Giovani a Colleluna"

700394c5460EDNmain20150723 162801videointervista a Camuffo e al ViceSindaco Malafoglia (da terninrete.it)

Presentato il Progetto Giovani a Colleluna – valorizzazione dei beni comuni e rigenerazione urbana promosso dagli assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Terni, elaborato dalla Ufficio Politiche Giovanili, Ufficio Welfare Comunitario, Ufficio della Cittadinanza Colleluna in collaborazione con ARCI, ATI Progetto Sprar, Ceffas, la cooperativa ACTL, la cooperativa Cultura e Lavoro, i centri giovanili Pan Pot e il Palazzone.
"Obiettivo è lavorare - dichiara il vicesindaco Francesca Malafoglia -a un percorso partecipato volto alla realizzazione di interventi comunitari, socio-educativi e preventivi, a favore dei giovani residenti sul territorio della ex IV Circoscrizione e la fruizione degli spazi del Parco pubblico di Campitello in via del Salice – via del Centenario. Si tratta di sperimentare una modalità progettuale innovativa per l'animazione territoriale, la valorizzazione dei beni comuni e di sviluppare processi di rigenerazione urbana. In questa fase, le attività previste riguarderanno attività ludico motoria per bambini volta alla socializzazione, all'interno dell'area sport attrezzata promossa dal Ceffas, a partire dal prossimo 3 agosto in orario pomeridiano, Pic nic musicali e concerti promossi dal Centro Giovanile Pan Pot, attività socio-culturali, in chiave intergenerazionale, promosse in collaborazione con il Centro Giovanile Palazzone e la rete dei Centri Sociali Anziani del territorio. Particolarmente importante, all'interno del progetto generale, la stipula del 1° patto di collaborazione, dopo l'approvazione del regolamento comunale sui beni comuni, tra Amministrazione Comunale e ARCI Terni, finalizzato ad avviare percorsi di autonomia dei rifugiati maggiorenni ospiti delle strutture. Nello specifico i ragazzi del progetto Sprar si occuperanno della riqualificazione delle aree del Parco Anallergico Campitello che necessitano di essere migliorate, della gestione e dell'animazione del parco anche attraverso iniziative aggregative e di integrazione con i cittadini residenti. Inoltre quest'anno il parco ospiterà la festa Piazza dei Popoli. Il verde anallergico è donato da parte dell'associazione Bruna Vecchietti".
«Terni – ha spiegato Francesco Camuffo, presidente Arci Terni – ha la mentalità dell'accoglienza nel suo Dna. Per questo è importante lavorare sulla via dell'integrazione anche nel nostro territorio, dove l'80 per cento della popolazione ha radici che vengono da fuori».

0
0
0
s2sdefault
  

InstaAholic Lite

       
       
    Newsletter Arci Terni

    Arci

    sirenadeimantici

    arcireport
    rassegnastampa