Questo sito utilizza i cookie. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta l'utilizzo di tutti i cookie.

Martedì, 19 Marzo 2024

Infanzia e adolescenza

Arci è da sempre impegnata nelle politiche rivolte ai bambini e agli adolescenti, per affermare una cultura del diritto all'educazione, alla socializzazione e al gioco, senza esclusioni dovute a diversità sociali, etniche, culturali e religiose, nel rispetto della Convenzione internazionale dell’infanzia.

Arci è un’associazione “naturalmente educativa”, che crede e lavora per la costruzione quotidiana della comunità educante, così come recita l’incipit del nostro Manifesto Pedagogico  (ci vuole un villaggio intero per educare un bambino). I nostri villaggi sono i nostri circoli, luoghi che rappresentano spazi qualificati e privilegiati per la promozione dell'intergenerazionalità, in cui bambini e ragazzi di diverse età possano incontrarsi al di fuori dei recinti e possano interagire con adulti e anziani, e viceversa, in una logica che moltiplica le possibilità di confronto e di scambio. La rete circolistica Arci, con il suo patrimonio di luoghi di attività, di relazioni, è una risorsa territoriale importante per promuovere occasioni di socialità e non necessariamente di “attività strutturate”, per non rincorrere la logica del riempire con “cose” (prodotti e proposte) il vuoto che la società propone verso le giovani generazioni.

In questi anni Arci Terni si è impegnata per aderire al progetto nazionale Arci sull’infanzia e per riproporre sul territorio lo sviluppo di questa cultura attraverso una serie di azioni e iniziative. Dal 2012 organizziamo nei nostri circoli il circuito di centri estivi “Gioca in Circolo” che ha visto coinvolti centinaia di bambini tra i Comuni di Narni, Terni, San Gemini. Lo scopo è quello di creare un’offerta educativa innovativa in grado di valorizzare le potenzialità sociali-culturali-ambientali del contesto in cui è inserito il circolo, attraverso il valore dell’educazione non formale propria dell’associazionismo.

 Arci Terni persegue da qualche anno sul territorio la promozione di una cultura valorialmente orientata al rispetto (e alla valorizzazione) delle differenze, al principio di interculturalità della nostra società, alla costruzione dei processi di integrazione. Le nostre azioni educative sono di conseguenza tutte ispirate da questi valori: dal progetto Scuola Mondo a cui lavoriamo da anni per favorire l’inserimento scolastico dei bambini nelle scuole ai laboratori interculturali per minori agli eventi che Arci ha realizzato (o a cui ha partecipato). Tra tutti ricordiamo “PIAZZA DEI POPOLI” manifestazione storica di Arci realizzata con il contributo della Regione Umbria, che negli ultimi anni è diventata una Festa interculturale per l’infanzia. 

 mondosap

   
   
Newsletter Arci Terni

Arci

sirenadeimantici

arcireport
rassegnastampa