Questo sito utilizza i cookie. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta l'utilizzo di tutti i cookie.

Sabato, 23 Marzo 2019
  • A Terni fino al 24 febbraio 2019
  • IMPIGLIATI NELLA RETE
    Leggi il programma
  • Tutti i mesi ARCI Terni su "La Pagina"
  • Un giro di "vite" contro ogni pregiudizio
    scarica qui il libro
  • disponibile il CD "Sirena dei Mantici"
  • l'impegno di ARCI
  • 5X1000 ARCI
    CF 97054400581
  • I laboratori di "Un giro di vite"
    scarica qui il volume

Inaugurazione Emporio "Tre Civette sul como'"

IMG 20180416 WA0009

Inaugurazione dell’Emporio Sociale
Tre Civette sul Comò
Sabato 21 aprile ore 18
Via del Tribunale, 19 – Terni

Tre Civette sul Comò è un Emporio Sociale, un’esperienza che richiama alla mente quei luoghi di scambio e di circolazione delle merci che un tempo si trovavano nel Mediterraneo.

Approdi per viaggiatori e mercanti in cui confluivano e si incontravano culture, linguaggi e tradizioni provenienti da paesi diversi.

Il progetto Tre Civette sul Comò ne riprende lo spirito e lo arricchisce con l’inclusione, l’aggregazione e la trasmissione di competenze, facendone un luogo sociale di incontro e un vero laboratorio artigiano aperto alle numerose realtà del territorio.
Gli spazi e gli appuntamenti di Tre Civette sul Comò sono aperti alla collaborazione con cooperative, associazioni, artigiani e piccole aziende che si occupano di tessili, accessori, moda e arredamento: i locali dell’Emporio Sociale ospitano infatti prodotti realizzati nell’ambito del Laboratorio di sartoria interno ma anche provenienti da altre organizzazioni con storie e percorsi simili o condivisi, come la Cooperativa Sociale ONLUS RE.LEG.ART. di Perugia e l’associazione “Donne Tessitrici Amelia“.

Tre Civette sul Comò nasce direttamente dal Laboratorio “Orli e Vapori”, progetto di socializzazione e formazione in ambito sartoriale per donne italiane e migranti realizzato dalla Cooperativa Sociale E.Di.T. e dalle Associazioni Arciragazzi Castelli in Aria ed Arci Solidarietà di Terni. L’Emporio Sociale è il naturale sviluppo di questo progetto di integrazione attivo da alcuni anni in città e rappresenta il punto di incontro fra le finalità sociali dell’inclusione, dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e la volontà di “fare artigianato” di qualità attraverso il mescolamento di preziosi saperi provenienti da tutto il mondo.

Tre Civette sul Comò è un laboratorio di sartoria specializzato in abbigliamento e accessori, riciclo creativo e piccole riparazioni ma anche uno spazio capace di accogliere mercatini estemporanei, esposizioni, mostre, seminari e corsi di formazione.

 

0
0
0
s2sdefault
Newsletter Arci Terni

Arci

sirenadeimantici

arcireport
rassegnastampa