Questo sito utilizza i cookie. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta l'utilizzo di tutti i cookie.

Giovedì, 18 Aprile 2024

20 giugno 2018, le iniziative per la Giornata del Rifugiato

20giugno LOCANDINA

Presentate questa mattina a Terni, presso il Caffè Letterario della Biblioteca comunale, le iniziative per il 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.


Durante la presentazione del programma, è stato ribadito il sostegno di Arci Terni alla campagna #apriamoiporti (contro la decisione del governo di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius e alla Sea Watch) e ricordata la figura di Nelson Mandela, a cento anni dalla nascita. Il Presidente di ARCI Terni Francesco Camuffo ha esordito spiegando che “la giornata mondiale del rifugiato cade in un momento in cui le polemiche su questo tema sono molto forti e strumentali. Noi continuiamo a tener aperte le porte, a costruire momenti di incontro con le persone che vengono da lontano, cercando di costruire senso di sicurezza e non di insicurezza”. Camuffo invita quindi a smetterla di parlare solo di sbarchi ma del clima razzista che si è venuto a creare, alimentato anche dai media. Per ricordare la figura e l’impegno di Nelson Mandela, il cui centenario dalla nascita sarà il 18 luglio, Arci Terni propone ai nuovi consiglieri comunali ternani di indossare, nel mese di luglio, una spilletta raffigurante il leader sudafricano durante le sedute del consiglio comunale.
Sempre in ricordo di Mandela si svolgeranno altre iniziative in città e nei territori limitrofi fino alla fine dell’anno.


Questo il programma delle principali iniziative previste per #WITHREFUGEES Apriamo le porte:

Martedì 19 Giugno presso la BCT (Biblioteca Comunale Terni) – Terni
ore 17,00 “A day in a life” Inaugurazione della Mostra Fotografica a cura del Laboratorio di Fotografia del Progetto Mandela, con incursioni del Laboratorio di Teatro.

Mercoledì 20 Giugno NARNI – piazza dei Priori e Loggia degli Scolopi, ore 18
“Sotto lo stesso cielo” Performance teatrale a cura del Laboratorio di Teatro del Progetto Mandela

Venerdì 22 Giugno Caffè Letterario BCT – Terni
Ore 17,30 Presentazione e ascolto della trasmissione radiofonica “MeltingConc”. C ollegamento con lo studio e proiezione di slideshow (a cura del laboratorio di fotografia)
Ore 17,40 “MeltingConc” trasmissione radiofonica in diretta da “Radio Galileo” a cura del laboratorio Radio del Progetto Mandela

20giugnoNARNI

0
0
0
s2sdefault
  

InstaAholic Lite

       
       
    Newsletter Arci Terni

    Arci

    sirenadeimantici

    arcireport
    rassegnastampa