Questo sito utilizza i cookie. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta l'utilizzo di tutti i cookie.

Al via i nuovi progetti di Servizio Civile

serviziocivile con scrittaARCI SERVIZIO CIVILE TERNI
NATI PER PROMUOVERE E REALIZZARE IL SERVIZIO CIVILE

Questa mattina, martedì 15 gennaio 2109, sono entrati in servizio i nuovi volontari di Arci Servizio Civile Terni: si tratta di 27 ragazze e ragazzi che hanno superato le selezioni del Bando Nazionale di Servizio Civile 2018 il quale offre l’opportunità, ai giovani tra 18 e 29 anni non compiuti, di svolgere 12 mesi di attività di volontariato con le quali si attuano i doveri costituzionali di difesa della Patria e di solidarietà e si contribuisce al progresso materiale e spirituale della società.
Sono cinque i progetti presentati dall’Arci Servizio Civile Terni che hanno superato la valutazione del Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un totale di 29 posti disponibili. Un risultato importante che conferma la bontà della proposta progettuale di Arci Servizio Civile di Terni che consentirà di apportare un contributo significativo al territorio ternano e di garantire un’opportunità di esperienza di cittadinanza per questi giovani. I ragazzi percepiranno un compenso di 433 euro mensili per un anno di attività. Un piccolo contributo che può garantire la possibilità di svolgere un esperienza di crescita e che comunque garantisce al territorio ternano circa 142.000 euro. I progetti sono cinque:
- COMUNITA' DI INTEGRAZIONI: attività di integrazione sociale e culturale su Terni e Ferentillo presso Arci Terni per n. 8 volontari.


- FUCINA SOCIALE: attività di aggregazione e animazione con attività laboratoriali rivolte ai giovani. Sono previsti 4 volontari presso la struttura della Siviera - Laboratorio Blob Arciragazzi Terni Gli Anni in Tasca;
- ACCOGLIENZA, EDUCAZIONE E SOLIDARIETA': il progetto fornisce una risposta innovativa e potenziata ai servizi per bambini e ai ragazzi in difficoltà e di sostegno alle famiglie in fragilità. Si prevede l’impiego ad Amelia di 7 volontari totali: 2 nella Ludoteca L'Aquilone e 5volontari nell'Arciragazzi Casa del Sole di Amelia, di cui 2 riservati ai titolari di protezione internazionale e umanitaria (posti FAMI).
- GIOVANI IN CIRCOLO: l’obiettivo generale del progetto è quello di supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita personale, aiutandoli a superare gli ostacoli linguistici, formativi e culturali al fine di favorire un processo di inclusione sociale e integrazione, per evitare stati di emarginazione e isolamento. I volontari sono 4 presso Arciragazzi Narni, Parco dei Pini a Narni Scalo
- GENERAZIONI 2.0: il progetto promuove quelle azioni che indirizzano i giovani migranti nella vita quotidiana in un contesto a loro sconosciuto soprattutto da un punto di vista culturale e che li supportano nel processo di integrazione sociale attraverso la costruzione e l’ampliamento delle reti con i loro pari e con la comunità locale. Saranno ospitati nelle strutture ad Amelia del Laboratorio Idea 6 volontari di cui 2 titolari di protezione internazionale e umanitaria (posti FAMI).

Questi risultati ci confortano, soprattutto in un momento in cui non sembra essere giustamente percepito il ruolo e il contributo che le azioni del volontariato portano a favore di tutta la comunità e non si tiene nella giusta considerazione lo sforzo che l’associazionismo produce per fare giungere risorse (umane e finanziarie) nel territorio. Alcuni di questi progetti si svolgono presso i Centri Giovanili o nelle azioni di integrazione culturale che rischiano di essere in pericolo o dovere essere interrotti in corso d’opera. Ci auguriamo che possa essere trovata una soluzione affinché tutti i volontari di Arci Servizio Civile Terni abbiano la possibilità di dare il proprio contributo alla comunità.

Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113, Terni
www.arciserviziocivile.it Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell 393.9212082/392.3366881

ARCI SERVIZIO CIVILE TERNI

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s