Questo sito utilizza i cookie. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta l'utilizzo di tutti i cookie.

Venerdì, 29 Marzo 2024

NO ROGO 2019

no rogo

Il 10 maggio 1933 l'Associazione studentesca della Germania organizzò fiaccolate nelle principali città universitarie tedesche. Furono dati alle fiamme migliaia di volumi: le opere delle teorie marxiste, quelle che attaccavano i fondamenti della religione o morale, ma anche quelle di scrittori considerati di sinistra come Bertold Brecht e Thomas Mann, e degli autori ebraici, da Albert Einstein a Sigmund Freud. Quel giorno segnò di fatto l'inizio della censura nazista. Il maggiore dei roghi fu organizzato a Berlino: 40mila persone si radunarono in Opernplatz per ascoltare un discorso di Joseph Goebbels. Gli studenti bruciarono più 25.000 volumi. La piazza è stata ribattezzata Bebelplatz. Nel dopoguerra è stato installato un monumento: è costituito da una lastra di cristallo sotto la quale si apre una biblioteca di 50 metri quadrati con gli scaffali completamente vuoti.

Il Circolo ARCI Jonas Club dal 2017 promuove una apprezzata iniziativa per non dimenticare quanto avvenne a Berlino con il rogo dei libri.

Anche quest’anno, venerdì 10 maggio 2019, ottantaseiesimo anniversario di quel rogo, Jonas club aderisce a NO ROGO con una iniziativa analoga a quella degli anni passati.

L’idea che ci è venuta in mente è raccogliere 86 libri, come gli anni che ci separano da quel giorno di barbarie, e disseminarli il 10 maggio in città così da essere raccolti e accolti da chi li cercherà, troverà o ci si imbatterà per caso, magari non sapendo nemmeno dell’iniziativa.

Saranno libri usati o nuovi che chiunque potrà donare al Jonas club nelle settimane precedenti al giorno NO ROGO. Verranno timbrati con un timbro commemorativo dell’iniziativa, incartati e lasciati in zone della città che saranno comunicate sulla pagina Facebook del Circolo JONAS e di ARCI TERNI.

Non dovrete far altro che farci sapere che li state cercando e che li avrete trovati.

Contribuirete così alla diffusione della nostra iniziativa, della nostra memoria, della nostra cultura, ravvivando per una giornata anche la nostra città.

0
0
0
s2sdefault
  

InstaAholic Lite

       
       
    Newsletter Arci Terni

    Arci

    sirenadeimantici

    arcireport
    rassegnastampa