Riapre il bando del Servizio Civile per i cittadini stranieri
Arci Servizio Civile Terni esprime profonda soddisfazione per la decisione dell'Ufficio Servizio Civile Nazionale, seppure dietro sentenza di un tribunale, di aprire la partecipazione al bando volontari 2013 anche agli stranieri. Questo passo apre la strada alla collaborazione con gli altri servizi civili presenti nel mondo, a cominciare da quelli dei Paesi dell'Unione Europea e, con l'apertura anche ai cittadini extracomunitari, allarga il significato della cittadinanza.
Ovviamente, come spesso accade, purtroppo, in Italia, il potere giudiziario copre vuoti lasciati dall'attività legislativa, già avvertita da una sentenza del Tribunale di Milano nel 2011: occorrerà, comunque, una modifica della legge 64/2001 e il cammino, sospettiamo, non sarà tutto in discesa.
Nel frattempo, i cittadini stranieri aventi determinati requisiti (cittadini dell'Unione europea; familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria) possono presentare domanda presso la sede di ARCI Servizio Civile Terni Via B. Brin 113 entro lunedì 16 dicembre ore 14.00.
Per info sulle modalità di presentazione della domanda e i progetti in essere con ARCI Servizio Civile Terni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.arciserviziocivile.it




