Questo sito utilizza i cookie. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta l'utilizzo di tutti i cookie.

Venerdì, 19 Aprile 2024

In ricordo di Nelson Mandela

mandelaCiao, Madiba. Numero 46664 per le carceri sudafricane. Invictus, come il titolo di un grande film a te dedicato. Invictus perché imbattuto, non vinto, termine del tutto diverso da invincibile, perché sempre sei stato un uomo e non un semplice mito. Di te dicevi infatti "sono una persona normale, al quale solo circostanze straordinarie hanno offerto un ruolo storico". Guerrigliero e straordinario uomo di pace, non vinto perché non ti piegarono le carceri che 'ospitarono' anche Ghandi, dove fosti rinchiuso per ben 27 anni, di cui 18 nell'isolamento disumano di Robben Island. Da quelle prigioni, dove organizzasti anche una squadra di calcio quale prova manifesta di resistenza umana, tu hai saputo parlare al mondo. Da lì dentro hai costruito la tua vittoria e il futuro del tuo paese.


Per ricordare il leader sudafricano facciamo appello alle istituzioni e alle associazioni ternane sensibili al tema dei diritti umani e dell'immigrazione, per promuovere tutti insieme delle iniziative tese a ricordarne l'azione, il pensiero e le sue battaglie: prime fra tutte quelle contro il razzismo e la lotta contro l'Aids.


Come ARCI parteciperemo martedì 10 dicembre, giornata dedicata alla proclamazione della dichiarazione dei diritti umani, all'incontro con i ragazzi delle scuole superiori a Palazzo Primavera per parlare di diritti umani e della non discriminazione dove i ragazzi ospiti dei nostri progetti sull'immigrazione porteranno la loro testimonianza. Una giornata, quella del 10 dicembre, che con la scomparsa di Mandela aumenta sempre di più il suo valore in tutto il mondo.

0
0
0
s2sdefault
  

InstaAholic Lite

       
       
    Newsletter Arci Terni

    Arci

    sirenadeimantici

    arcireport
    rassegnastampa