a Terni:
Venerdì 2 maggio ore 21.30 al Circolo "Le Grazie" in via degli oleandri, il Presidente degli Astrofili Ternani Tonino Scacciafratte, terrà una conferenza sul tema: "La speleologia spaziale"
Due nostri Circoli, Fiaiola e Prisciano, sono invece impegnati nella tradizionale sfilata dei carri allegorici per il Cantamaggio ternano
a Narni:
LA NOTTE DEL LAVORO NARRATO al Circolo "Parco dei Pini" di Narni Scalo
Tutti insieme. Tutti alla stessa ora. Per leggere, narrare, cantare, ascoltare storie di lavoro.
Si parte alle 20,30 con le letture a voce alta e la possibilità di intervenire per chiunque voglia narrare, raccontare, testimoniare, chiedere, sussurrare, urlare, descrivere.....
Le uniche limitazioni poste sono il rispetto per il tema del lavoro e il rispetto dei tempi.
Non concederemo più di TRE MINUTI per ogni voce, senza distinzioni e senza eccezioni.
Ci sembra più bello sentire tante voci per pochi minuti che poche voci per tanti minuti.
Le letture andranno avanti fino alle ore 23,00 quando avrà inizio il concerto degli Sbronzi di Riace con una scelta musicale legata al tema della serata.
ARCI Terni invita a partecipare alla manifestazione per il 1 Maggio organizzata dai lavoratori della SGL Carbon davanti al piazzale della fabbrica. Appuntamento alle ore 10.00
a Orvieto:
al Magazzino delle Idee (Via Magalotti,22)
Ven 2_LORENZO CORTI suona MUSICAL BUZZINO (songwriting sperimentale)
Uno dei chitarristi più importanti e originali della scena italiana, dopo aver collaborato tra gli altri con Nada, Cristina Donà, Luci della centrale elettrica, Alessandro Fiori e i nostrani Petramante, si presenta da noi col suo progetto solista: voce, chitarra, loop-station, vision, elettronica e sicuramente molta magia, per un concerto da non perdere.
Sab 3_DECRETO LEGGE (pop punk)
Cover improbabili, dalla musica d'autore, passando per l'indie, fino a classici degli anni '80 opportunamente martoriati, ma non solo, per questo manipolo di local-heroes che fanno di ogni concerto un vero e proprio spettacolo punk-cabaret.
Raffaella Bolini, componente della Presidenza Nazionale ARCI e candidata alle Europee nella Lista "L'Altra Europa con Tsipras" sarà a Terni giovedì 24 Aprile per l'apertura della campagna elettorale della Lista Tsipras, alle ore 17.30 davanti al Teatro Verdi. Per conoscere meglio le sue attività seguite il blog www.raffaellabolini.wordpress.com
Abbiamo incontrato Raffaella nella nostra sede in Viale Brin, una riunione organizzativa per programmare la sua campagna elettorale nel ternano, alla quale hanno preso parte rappresentanti della società civile locali e i dirigenti dei nostri Circoli. Una discussione incentrata non solo sui temi europei ma anche su come l'Europa possa difendere e valorizzare le nostre comunità. Infatti all'incontro hanno partecipato anche due rappresentanti della SGL Carbon di Narni, azienda locale di proprietà della multinazionale tedesca SGL Group che, nonostante l'azienda da sia in attivo , ha deciso di chiudere lo storico stabilimento narnese, l'unico in Italia dei tredici impianti al mondo che producono elettrodi in grafite per forni elettrici. La sua chiusura causerebbe la perdita del lavoro per centinaia di persone. La discussione con i rappresentanti della SGL ha subito fatto riemergere il ruolo delle multinazionali nel nostro territorio e la necessità di avere regole e principali sovranazionali che impediscano azioni sciagurate come questa, dove vengono calpestati i diritti delle persone e di un intero territorio.
Chi è Raffaella Bolini?
Componente della Presidenza Nazionale dell'Arci, coordinatrice delle relazioni internazionali, e del gruppo di lavoro nazionale su beni comuni. Da sempre attivista nella costruzione e nella manutenzione dei movimenti sociali per la pace, contro il razzismo, per la solidarietà internazionale, per un altro mondo e un'altra Europa possibile. Attualmente parte del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale, del Comitato Esecutivo della Rete Euromed per i Diritti Umani, del Board della rete europea Solidar, del comitato promotore dell'Altersummit e sono vicepresidente del Forum Civico Europeo. E' candidata nella Lista Tsipras nella Circoscrizione Centro (Toscana, Marche, Umbria e Lazio)