Il 10 maggio, in occasione del 90esimo anniversario dei grandi roghi di libri organizzati dalle autorità della Germania Nazista, il Circolo ARCI Jonas Club, ARCI Provinciale Terni, e le associazioni studentesche Altrascuola - Rete degli Studenti Medi Terni e Sinistra Universitaria - UDU Perugia lanceranno l’iniziativa NO ROGO.
“Il 10 maggio del 1933 furono dati alle fiamme migliaia di libri considerati scomodi per il regime: dalle teorie marxiste sul capitale a quelle che attaccavano la religione, il decoro o la morale, ma anche quelle di scrittori considerati di sinistra come Bertold Brecht e Thomas Mann, e degli autori ebraici, da Albert Einstein a Sigmund Freud. Quell’inaccettabile affronto alla cultura e alla libertà segnò di fatto l'inizio della censura nazista” ha affermato Tommaso Sabatini, Presidente di ARCI Provinciale Terni.
Leggi tutto...QUI gli appuntamenti (in aggiornamento) previsti nel ternano per festeggiare la Festa della Liberazione. ARCI Terni parteciperà con i propri Circoli alle iniziative previste, ricordare è un esercizio di futuro! ARCI e ANPI sono al lavoro per l'organizzazione di una Escursione a Marmore in ricordo di Pietro Montesi che si svolgerà Domenica 21 Maggio
Il 25 Luglio 1943 cade il regime fascista guidato da Benito Mussolini, con il suo conseguente arresto per ordine del re Vittorio Emanuele III e nel Paese si apre una nuova fase.
Quel giorno fu grande festa ovunque ma in particolare a Casa Cervi, una gioia spontanea di molti Italiani che speravano nella fine della guerra e della dittatura.