Il 25 Luglio 1943 cade il regime fascista guidato da Benito Mussolini, con il suo conseguente arresto per ordine del re Vittorio Emanuele III e nel Paese si apre una nuova fase.
Quel giorno fu grande festa ovunque ma in particolare a Casa Cervi, una gioia spontanea di molti Italiani che speravano nella fine della guerra e della dittatura.
QUI gli appuntamenti (in aggiornamento) previsti nel ternano per festeggiare la Festa della Liberazione. ARCI Terni parteciperà con i propri Circoli alle iniziative previste, ricordare è un esercizio di futuro! ARCI e ANPI sono al lavoro per l'organizzazione di una Escursione a Marmore in ricordo di Pietro Montesi che si svolgerà Domenica 21 Maggio
- VENERDì ore 17 presso il Circolo ARCI "Casa del Sole" di Amelia incontro #versoil25aprile "Quali risposte alla crisi della democrazia e per la difesa della Costituzione"
- SABATO dalle ore 11 fino alle 18 a MARMORE il Museo del Flipper apre ai visitatori
- SABATO ore 15:30 presso la Sala "Impastato" del Parco di Narni Scalo incontro SPORTELLO ENERGIA "Consumare meno e meglio"
Il 10 maggio, in occasione del 90esimo anniversario dei grandi roghi di libri organizzati dalle autorità della Germania Nazista, il Circolo ARCI Jonas Club, ARCI Provinciale Terni, e le associazioni studentesche Altrascuola - Rete degli Studenti Medi Terni e Sinistra Universitaria - UDU Perugia lanceranno l’iniziativa NO ROGO.
“Il 10 maggio del 1933 furono dati alle fiamme migliaia di libri considerati scomodi per il regime: dalle teorie marxiste sul capitale a quelle che attaccavano la religione, il decoro o la morale, ma anche quelle di scrittori considerati di sinistra come Bertold Brecht e Thomas Mann, e degli autori ebraici, da Albert Einstein a Sigmund Freud. Quell’inaccettabile affronto alla cultura e alla libertà segnò di fatto l'inizio della censura nazista” ha affermato Tommaso Sabatini, Presidente di ARCI Provinciale Terni.
Leggi tutto...