INSIEME PER I DIRITTI
Il 10 dicembre cade il 70°anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Progetto Mandela ha scelto questo giorno significativo per inaugurare il nuovo Centro per i Diritti Umani e dedicarlo a Nelson Mandela nel 100°anniversario della sua nascita e festeggiare insieme alla città i 30 anni di attività culturale per i Diritti Umani dell'associazione.
Il 2018 è l'anno in cui ricorre il bicentenario del passaggio dei Coniugi Mary e Percy Shelley alla Cascata delle Marmore e della pubblicazione di Frankenstein , di cui Mary è autrice.I coniugi Shelley visitarono la Cascata il 18 Novembre 1818, Mary scrisse della loro visita sul suo diario di viaggio
Terni Falls Festival nasce con l'intento di celebrare i luoghi che affascinarono i viaggiatori del Grand Tour e promuovere la Cascata e la Valle del Nera. Domenica 18 alle 16 si svolgerà una passeggiata per le vie di Terni con guide in italiano e inglese, iniziativa alla quale abbiamo collaborato anche noi come ARCI
il programma completo su www.londrainitaliano.it
Giovedì 8 novembre, i volontari del gruppo civico Mi Rifiuto, assieme a Retake Terni ed ai ragazzi ospitati nei nostri progetti di accoglienza, sono intervenuti nell'area verde a ridosso dei nuovi uffici del SII in Via Farini, dove era in atto la formazione di una nuova e cospicua discarica.
Su segnalazione di alcuni cittadini, che hanno partecipato attivamente all'iniziativa, circa quindici volontari hanno bonificato l'intera area sottraendola al destino segnato di diventare una nuova discarica in pieno centro urbano.
L’ASGI diffida il Comune di Terni
Prima battaglia dello sportello “Jonas contro Golia”
Su segnalazione dello Sportello Diritti "Jonas contro Golia" di Terni l'ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione), ha notificato in questi giorni al Comune di Terni una diffida dall'approvare in Consiglio Comunale la recente delibera di giunta con la quale è stato stravolto il regolamento comunale per l'edilizia residenziale.
Il nuovo regolamento attribuisce 4 punti, il massimo del punteggio attribuibile su base comunale, ai residenti da 15 anni sul territorio comunale, penalizzando ed escludendo, attraverso un requisito strettamente anagrafico, tutti i cittadini (indifferentemente italiani o stranieri) portatori di condizioni di disagio economico e sociale, come i nuclei familiari in cui l'unico percettore di reddito abbia perso il lavoro per invalidità o licenziamento o morte, o alle vittime di violenza, ai quali viene attribuito un punteggio inferiore. A fronte della grave carenza di alloggi di edilizia popolare (gli ultimi dati parlano di una copertura di neanche il 20% delle domande), anziché attivarsi con gli opportuni strumenti presso la Regione e l'ATER, il Comune di Terni non riesce a fare altro che bassa demagogia a scapito dei bisognosi, con l'adozione di criteri ripetutamente sanzionati come discriminatori dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale.
Lo Sportello Diritti "Jonas contro Golia", attivato recentemente presso il Circolo ARCI "Jonas Club", in Via De Filis 11/B, continuerà a vigilare nei prossimi mesi sull'operato del Comune di Terni, a fianco della attività di sportello di primo orientamento legale e riferimento di quartiere.